ClimArte: una mostra a tema cambiamento climatico a Tolmezzo

*AGGIORNATO luglio 2020*

Siamo testimoni quotidiani dei cambiamenti climatici in corso sul nostro pianeta, sia vicino a noi (fenomeni meteo estremi, alterazione delle stagioni) sia più lontano (deforestazione, siccità, perdita di biodiversità, acidificazione degli oceani). Osserviamo e subiamo in prima persone le conseguenze dell’inquinamento, del consumo di suolo, degli sprechi e dell’indifferenza: perché allora non utilizziamo questi spunti per creare, anziché abbatterci, aumentando la consapevolezza in noi e in chi ci sta vicino?

L’arte per noi ha la missione di testimoniare la crisi e comunicare l’urgenza delle azioni da compiere ma allo stesso tempo è portatrice di energie positive da cui attingere per immaginare prima e realizzare poi un futuro più giusto e sostenibile. I cambiamenti climatici sono una “responsabilità culturale”, citando l’artista e regista David Buckland.

Artisti, fatevi avanti!

Fridays For Future Carnia organizza la mostra artistica a tema cambiamento climatico ClimArte, in collaborazione con il CCFC (Circolo Culturale Fotografico Carnico) e l’Istituto Comprensivo di Tolmezzo. Il concorso è rivolto ad artisti di ogni genere (scultori, pittori, fotografi, scrittori, ecc.) e di qualsiasi età, anche non residenti in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione al concorso è gratuita: le opere verranno esposte a Tolmezzo in via Renato Del Din, 6, presso Casa Gortani in data da definirsi.

Il Covid-19 ci ha rallentato e la mostra è rimandata alla primavera 2021: questo significa che c’è ancora tempo per proporci le vostre personali prospettive, visioni e idee in tema di clima e ambiente!

Trovate tutte le informazioni sul regolamento qui sotto.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (formato Word)

Se avete domande o dubbi scriveteci a fff.carnia@gmail.com

Ci trovate anche su Facebook (@FridaysForFutureCarnia) e su Instagram (@fridaysforfuture_carnia). Buona partecipazione a tutti!

#ACTNOW