Oggi è il #blackfriday e noi useremo internet NON Oggi è il #blackfriday e noi useremo internet NON PER COMPRARE MA PER MANIFESTARE ✊
⠀
🤑 Si sta modificando, infatti quest’anno potrebbe durare un’intera settimana se non tutto il mese, esasperando l'ideale capitalista che mette al primo posto il profitto invece che la vita.
⠀
😡Il Black Friday, forse, non è un problema di per sè, ma la punta dell’iceberg di un dilagante #consumismo globalizzato, che vede da un lato il consumatore preferire la quantità alla qualità e dall’altro le aziende cercare massimo profitto senza considerare la limitatezza delle #risorse.
⠀
‼️Aumentano lo sfruttamento energetico, le mega infrastrutture, diminuiscono i salari, le tutele per le lavoratrici ed i lavoratori.
⠀
👥Persino il consumatore entra a far parte della catena di produzione, regalando i dati sulle proprie attività d'acquisto che nelle mani delle grandi aziende diventano merce.
⠀
🗣Dobbiamo ripensare le basi del sistema su cui regge questa tendenza a produrre e comprare sempre di più.
⠀
🌍Il costo ormai è insostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale.
⠀
🔴Il problema è gigante, per saperne di più, guarda le nostre storie dove analizziamo il sistema di Amazon.🔴
⠀
🔥Oggi usa gli hashtag #blockfriday #boycottblackfriday #noblackfriday #boycottamazon e fai sentire anche tu la tua voce.
⠀
<a rel=#fridaysforfuture #fridaysforfutureitalia #actnow #calltoaction #amazon #inquinamento #climatecrisis">
❓CHI SONO I PIÙ GRANDI INQUINANTORI❓ ⠀ 📄 ❓CHI SONO I PIÙ GRANDI INQUINANTORI❓
⠀
📄The Carbon Majors Database mostra come le prime 100 aziende produttrici di combustibili fossili abbiano emesso quasi il 52% di tutta la CO2 emessa dagli inizi della rivoluzione industriale (1750).
⠀
🔴Nelle storia più recente (1988-2015) queste stesse aziende hanno contribuito all’emmissione della stessa quantità di emissioni generate in 238 anni, solo che loro l’hanno fatto in 28 anni.
⠀
🔴Dal 2008 ad oggi sempre queste stesse aziende sono state direttamente responsabili del 71% di tutte le emissioni industriali globali di gas serra.
⠀
🗺La cartina che vedete sopra non ha le dimensioni proporzionate all'area del paese, ma rispetto alle emissioni di CO2 emesse tra il 1850 e il 2011: più emetti più sei grande.
⠀
🇮🇹L'italia è, come vedete, più grossa del normale.
⠀
⚠️Noi abbiamo la “fortuna” di avere un’azienda come Eni proprio sul nostro territorio, che ricordiamo è per il 30% a partecipazione statale e si classifica 30° tra le aziende più inquinanti del mondo.
⠀
❓Forse è arrivato il momento di fare qualcosa❓
⠀
📝Fonti sul canale telegram e su facebook (trovate tutto nel link in bio)
⠀
<a rel=#FridaysForFuture #ciavveleni #inquinamento #globalwarming #actnow #fossilfuels">
🌎UNA VITTORIA NECESSARIA, CON UNA GRANDE SFIDA 🌎UNA VITTORIA NECESSARIA, CON UNA GRANDE SFIDA IN AGGUATO!
⠀
⚠️L'esito delle elezioni USA risulta essere il primo passo verso la salvaguardia della democrazia e un’importante promessa contro le disuguaglianze sistemiche oltreoceano.
⠀
Nonostante gli USA siano stati fondamentali per gli accordi sul clima, favorendo l’ingresso della Cina, Trump aveva deciso di uscire dai suddetti accordi definitivamente lo scorso 4 novembre, spingendo diverse realtà ad agire spontaneamente per porre rimedio.
⠀
💯È nata così #WeAreStillIn, un'alleanza di stati, città, contee, università, aziende e gruppi religiosi che hanno deciso di agire seguendo comunque gli accordi di Parigi, dimostrando che una gran parte di americani sono intenzionati a contrastare la crisi climatica indipendentemente dalle azioni politiche.
⠀
🙌🏼Ammiriamo il lavoro svolto dai movimenti grassroots impegnati in questi mesi nelle comunità di Neri e di Nativi Americani, ovvero le più vulnerabili e soggette alle ingiustizie sistemiche, senza i quali non sarebbe stata possibile la svolta.
⠀
💥Ora inizia la sfida decisiva Biden-Harris hanno infatti promesso che, una volta raggiunta la Casa Bianca, gli USA rientreranno immediatamente nell'Accordo di Parigi e che saranno varate misure massicce a salvaguardia del clima.
⠀
👀Affinché non restino le solite belle promesse da campagna elettorale, continueremo a mobilitarci per spingere tutta l'amministrazione a metterle in pratica immediatamente, per ridare, a tutte e tutti, un futuro vivibile: WE ARE WATCHING YOU!
⠀
#fff #fridaysforfutureitalia <a rel=#fridaysforfuture #accordiparigi #accordiclima #elezioniusa #statiuniti #usa #watchingyou #climatecrisis">