Appello agli insegnanti!

Appello agli insegnanti!

Venerdì 27 settembre invitiamo tutti gli istituti di ogni ordine e grado a partecipare al Terzo Sciopero Globale per il Futuro del pianeta. In particolare facciamo appello agli insegnanti delle scuole primarie (elementari) e scuole secondarie di primo grado (medie) perché partecipino con le loro classi all’evento previsto anche nella città di Udine.

Crediamo infatti che questa giornata possa essere un momento didattico di approfondimento all’interno di percorsi curricolari trasversali a tutte le discipline, a partire dalle scienze e l’educazione civica. Per questo in coda al corteo previsto nella città di Udine sarà predisposto uno spezzone specifico dedicato alle scuole/classi che vorranno aderire alla manifestazione portando i loro striscioni e cartelli. Vogliamo che le vie e le piazze di Udine si animino di tanti colori e messaggi per la salvaguardia dell’ambiente e della vita sul nostro pianeta!

Venerdì 27 settembre gli studenti e le studentesse di tutto il mondo scenderanno in piazza per gridare a gran voce che la crisi climatica è in atto e dobbiamo fare tutto il possibile per fermarla. Siamo in una vera e propria emergenza e dobbiamo agire di conseguenza!

Chiediamo che tutti i comuni e gli istituti scolastici aderiscano alla “Dichiarazione di Emergenza Climatica”. Questo è un atto, a un tempo simbolico e fattuale, in grado di generare pressione sulle istituzioni locali, regionali, nazionali, affinché siano intraprese azioni di governo e di organizzazione internazionale più efficaci nel contenere gli effetti dell’emergenza climatica e dell’estinzione di massa del vivente oggi già in corso.

Anche a Udine è organizzato un corteo che partirà in piazzale Cavedalis (zona centro studi) alle ore 9.00 e terminerà in piazza Matteotti (San Giacomo) alle 11 dove si terrà il comizio finale.

Ricordiamo infine che il 27 settembre è stata dichiarata anche una giornata di sciopero generale dall’Uniose Sindacale Italiana e dall’Associazione Sindacale SISA per il personale del comparto scuola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.